Edit Content

Dimmi dove ti siedi e ti dirò chi sei: le poltrone di Lema.

Vi presentiamo il nostro secondo articolo sui prodotti di Lema, importante marchio del design italiano con, alle spalle, una lunga storia nel mondo del mobile, ricca di creatività e know-how made in Italy. Oggi vi parleremo di poltrone. Nelle sue collezioni l’azienda propone pezzi di arredamento che lavorano come pezzi unici, che accostati l’uno con l’altro sanno restituire la magia di un ambiente costruito con pezzi provenienti da storie diverse e che rispecchiano uno stile di vita sofisticato ma dalle linee essenziali.

Lema presenta sedici sedute comode tra poltrone nelle quali lasciare sprofondare i propri pensieri, lounge chair più asciutte  e compatte con elegantissimi braccioli e gambe di legno e preziose dormeuse per rivestire eleganti e riservati angoli della casa dove i pensieri si raccolgono e non si disperdono.

Insomma le funzionalità espresse sono molteplici ed ogni modello è pensato per interpretare una parte, un umore, un pensiero, un’ospite.

Valentino Arredamenti ha scelto di presentare 5 cinque modelli significativi di questa ricca ed interessante collezione: Tarsia, Lucylle, Eydo, Alton e Aberdeen.

Tarsia è una lounge chair dalla struttura in legno massello meravigliosamente sagomata.

Il disegno elegante e slanciato delle gambe e dei braccioli viene a sostenere e ad articolarsi con le parti imbottite dello schienale e della seduta creando linee dal delicato rigore estetico. Ci colpisce la sagomatura dei braccioli che reinterpreta in chiave moderna le tecniche tradizionali offrendo un riuscito omaggio all’arte italiana dell’ebanisteria e alle origini tutte artigianali di Lema.

Lucylle, ancora una lounge chair ma dalle proporzioni più contenute.

Ci colpisce l’armonia delle forme, l’eleganza dei piedini leggermente svasati e della curva seducente dei braccioli e dello schienale. I piedi e la base in legno massello conferiscono leggerezza e slancio alla seduta dalle forme femminili e delicate. Il rivestimento in tessuto o nelle molte altre opzioni proposte è impreziosito da belle cuciture ribattute conferendo alla poltrona una connotazione tutta sartoriale. Dove la metti sta, non c’è possibilità d’errore. Un gioiellino.

Eydo è una dormeuse asimmetrica.

con struttura in metallo verniciato e rivestimento unicamente in pelle, ma in ben dieci tonalità. Eydo è un gesto, un disegno, un concetto unico. Un petalo sollevato da terra, in fluttuante attesa. Ci affascina.

Alton è una poltrona con struttura in metallo e schienale in corda di cuoio.

Di Alton ci s’innamora perché è capace di trasportarci da un’altra parte e in un altro momento. Le sue lievi suggestioni esotiche ci raccontano la loro storia mentre il suo volume a semicerchio e i comodi cuscini ci avvolgono in un confortevole abbraccio. Alton è una sedia fuori dal tempo e dalla moda, già carica di significato e personalità. Sediamoci e ascoltiamo.

Aberdeen è una poltrona grande, morbida, un elogio alla comodità.

La poltrona nella quale sprofondare la propria esistenza senza il complesso di metterla per un attimo in standby per riprendere fiato. Aberdeen è come le braccia della mamma dove tutto andrà per il meglio e ogni problema troverà la sua soluzione. Una benedizione.

Giugno 2021

Torna in alto