Edit Content

Le possibili configurazioni della cucina.

Scegliere la migliore configurazione per la tua cucina non è cosa sempre evidente. Come essere sicuri di sfruttare al meglio lo spazio, soddisfacendo anche esigenze estetiche e d’uso alle quali non si può rinunciare? Per questo Valentino Arredamenti mette a tua disposizione la sua esperienza trentennale in materia e ti spiega le possibili configurazioni ed i relativi vantaggi.

CUCINA AD ISOLA

Caratterizzate da una postazione in mezzo alla stanza necessitano di molto spazio
L’isola centrale così formata può essere adibita a piano di lavoro più stazione contenitiva oppure a piano di cottura e lavelli oppure può essere agganciata ad un piano snack.
La cucina ad isola rappresenta la scelta più contemporanea per l’estetica, per la gestione degli spazi e per la libertà del flusso di lavoro.

CUCINA A PENISOLA

Perfetta per separare cucina e living consente un affaccio sui due ambienti, permettendo di arredare la “barriera” col contenimento e il tavolo bar. Non solo, la penisola può esser pensata anche con il piano cottura e il lavello mantenendo un ruolo centrale nella stanza. In questa tipologia di cucina la fluidità dei movimenti è garantita  dalla collocazione degli elettrodomestici e dei comparti contenitivi.

CUCINA AD ANGOLO

La cucina ad angolo posiziona tutti gli elementi su due pareti liberando lo spazio centrale nel quale, quando c’è lo spazio, trova posto il tavolo  da pranzo nella sua configurazione più tradizionale. In genere questa tipologia si adotta quando lo spazio è ridotto e la finestra e porta di accesso sono opportunamente posizionate.

CUCINA GOLFO

Richiede ampi spazi poiché arreda ben tre pareti consecutive della stanza. L’arte sta nell’arredare al meglio lo spazio disponibile stabilendo il posizionamento di tutti gli elementi per garantire la fluidità dei movimenti e dell’utilizzo. A seconda delle dimensioni della stanza si ha la possibilità di introdurre un’isola/penisola, per il pranzo o per delimitare lo spazio, oppure di prevedere il tradizionale tavolo da pranzo più adatto alle famiglie numerose.

CUCINA LINEARI

Smart, compatta ed essenziale, è a scelta più giusta di chi non ha spazio a disposizione.

La configurazione può essere doppiata sull’altro lato della stanza, quando disponibile, creando un effetto a binario. Le soluzioni dello spazio richiedono intelligenza e disponibilità di accessori da parte della casa produttrice e il risultato estetico ricalca un design minimalista e sobrio tipico delle linee più contemporanee.

Torna in alto